I due Sassi e le Chiese rupestri


La visita inizia in Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano. Ci sposteremo per le viuzze del centro ammirando opere di importanza artistico-architettonica fino ad arrivare al imponente belvedere di Piazza Duomo che da sul Sasso Caveoso. Preseguiremo tra i gradoni dei Sassi fino a raggiungere alcune chiese rupestri,  una casa grotta tipicamente arredata e ad una cantina storica

ITINERARIO

  • Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza del 1880, dalla quale si gode uno stupendo affaccio panoramico sul Sasso Barisano.
  • Chiesa di San Francesco d’Assisi: bellissima chiesa in stile barocco-leccese edificata su un’antica cripta ipogea
  • Piazza del Sedile: antico centro politico e amministrativo della città dominata dal Palazzo del Sedile.
  • Via Duomo: principale strada di accesso alla Civita, delimitata dalle due antiche porte d’ingresso Porta di Juso e Porta di Suso.
  • Cattedrale di S. Maria della Bruna: costruita in stile romanico – pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città, denominato “Civita”.
  • Chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci: chiese scavate nella roccia e le loro pareti sono abbellite da affreschi di pregevole fattura. Nelle vicinanze si visiteranno diversi ambienti ipogei
  • Porta Pistola: piazza dalla quale si gode di un affaccio sulla Gravina di Matera per cui si potrà comprendere l’aspetto geologico del nostro territorio.
  • Chiesa di San Pietro Caveoso: chiesa del 1218 che ha subito diverse trasformazioni, come la bellissima facciata in stile barocco.
  • Casa Grotta-Cisterna: tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • Cantina storica del XV secolo: interamente scavata, dove sono ancora visibili le vasche per la pigiatura dell’uva e gli ambienti ipogei per la fermentazione del mosto.

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come La Passione di Cristo di Mel Gibson ed Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Seguirà una sosta illustrativa in una bottega artigianale dove sarà possibile osservare un maestro artigiano che produce opere della tradizione materana.
Al termine del tour è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. 

DISPONIBILITA’: Tutti i giorni 
CONDIZIONI: Num partecipanti min. 2 max. 20. Partenza garantita
DURATA: 2 ore e 30 minuti / 3 ore circa
LE VISITE POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN LINGUA: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
COSTO: € 20,00 a persona. Ragazzi under 18 gratis.
Il costo comprende: guida autorizzata con patentino regionale, biglietto d’ ingresso nella casa grotta, biglietto d’ ingresso nella cantina storica, biglietto d’ ingresso nelle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci , degustazione di prodotti tipici, mappa dei sassi e del centro storico.
PUNTO D’INCONTRO: Info Matera – Piazza Vittorio Veneto,39
PRENOTAZIONI: Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com

PROMO: Se acquisti online, riceverai subito uno sconto del 10% su questa visita! Prenota tramite il form “Info e prenotazioni”.