Altamura: dai claustri alla cattedrale


PROGRAMMA

Incontro con la guida autorizzata della Regione Puglia in Porta Bari (sosta autobus) e inizio della visita guidata di Altamura, nota come la “Leonessa di Puglia” e conosciuta in Italia e all’Estero per la produzione di un tipico pane DOP, per la sua Cattedrale e per gli straordinari ritrovamenti archeologici di interesse mondiale, come l’Uomo di Altamura e la cava dei dinosauri.
Passeggiando nel borgo antico della città federiciana si va alla scoperta dei claustri, luoghi UNICI simbolo di aggregazione sociale e culturale. Tra gli oltre 80 claustri potrete ammirarne alcuni:

  • CLAUSTRO GIUDECCA, abitato sin dal IX secolo dalla comunità ebraica
  • CLAUSTRO TRADIMENTO, rimanda alla leggenda del presunto “tradimento” di alcuni altamurani
  • CLAUSTRO TRICARICO, presenta i resti di una macina antica usata per la lavorazione dei cereali
  • CLAUSTRO DEI MORI, dedicato ai Saraceni (o Mori)

Si giunge quindi in Piazza Duomo, il cuore della città, dove visiterete la Cattedrale di Federico II di Svevia, voluta dall’Imperatore Federico II di Svevia nel 1232, che presenta un portale scolpito tra i più belli di Puglia, i matronei con splendide trifore di età svevia e la Torre dell’orologio pubblico in stile gotico del 1858.
Il tour termina con una degustazione dei prodotti tipici locali all’interno di un antico forno a legna, dove sarà possibile scoprire storia e tradizione del famoso Pane di Altamura.

COSTO: Escursione guidata in Altamura – mezza giornata ALL INCLUSIVE*: € 100,00 iva inclusa. Per un massimo di 50 persone.
*La quota comprende il servizio guida autorizzata e la degustazione dei prodotti tipici locali.

Info Matera è a disposizione per accompagnarvi anche in altre affascinanti tour. Contattaci per organizzare un tour di uno o più giorni appositamente studiato per il tuo gruppo. 

Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com