I Trulli di Alberobello con Autobus da Matera


Incontro  in Piazza Vittorio Veneto, 39 e partenza con il transfer privato per Alberobello. Arrivo ad Alberobello e inizio della visita guidata della città dei trulli, Patrimonio dell’UNESCO che vi porterà alla scoperta dei trulli, tipiche architetture pugliesi che con i loro simboli e le loro storie vi faranno conoscere le origini della città e della popolazione.

ITINERARIO

L’itinerario parte dal Terrazzino Belvedere dove è possibile ammirare nella sua interezza la bellezza del Rione Monti che insieme al Rione Aia Piccola formano le due persistenze storiche della città. Durante la passeggiata sarà possibile ammirare:

  • LA CHIESA A TRULLO DI SANT’ANTONIO – ubicata sulla sommità del rione Monti e costruita per iniziativa del sacerdote Antonio Lippolis e grazie alle offerte degli abitanti di Alberobello.
  • IL TRULLO SOVRANO – rappresenta il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani, in cui, tra focolari, attrezzi da cucina e telai, si respira ancora l’atmosfera di un tempo.
  • LA BASILICA DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO– fulcro della storia religiosa della città, le cui origini risalgono ai primi decenni del 1600
  • I TRULLI SIAMESI –forse tra i più antichi trulli, datati al 1400, risultano particolari per la loro “forma doppia”; presentano due ingressi, uno per cono, che si affacciano su strade diverse.

Rientro a Matera.

DISPONIBILITA’: OGNI VENERDI’ (da Ottobre a Giugno)
CONDIZIONI: Minimo 4 partecipanti.
PARTENZA da Matera: ore 9.00

RIENTRO a Matera: ore 13.00
COSTO: € 30,00 per persona adulta. Ragazzi under 12 € 10,00
Il costo comprende: guida autorizzata con patentino regionale, transfer privato per Alberobello a/r
PUNTO D’INCONTRO: Info Matera – Piazza Vittorio Veneto,39
PRENOTAZIONIInfo Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com