I Trulli di Alberobello


PROGRAMMA

Incontro con la guida autorizzata della Regione Puglia in Largo Martellotta (sosta autobus) e inizio della visita della città dei trulli, Patrimonio dell’UNESCO che vi porterà alla scoperta dei trulli, tipiche architetture pugliesi che con i loro simboli e le loro storie vi faranno conoscere le origine della città e della popolazione.
L’itinerario parte dal Terrazzino Belvedere dove è possibile ammirare nella sua interezza la bellezza del Rione Monti che insieme al Rione Aia Piccola formano le due persistenze storiche della città.
Durante la passeggiata sarà possibile ammirare:

  • LA CHIESA A TRULLO DI SANT’ANTONIO – ubicata sulla sommità del rione Monti e costruita per iniziativa del sacerdote Antonio Lippolis e grazie alle offerte degli abitanti di Alberobello.
  • IL TRULLO SOVRANO – rappresenta il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani, in cui, tra focolari, attrezzi da cucina e telai, si respira ancora l’atmosfera di un tempo.
  • LA BASILICA DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO – l’unico trullo a due piani, alto circa 14 metri; sito riconosciuto dall’UNESCO per la sua unicità; caratteristica è la scena del Calvario rappresentata sulla sua lunetta d’ingresso.
  • I TRULLI SIAMESI – forse tra i più antichi trulli, datati al 1400, risultano particolari per la loro “forma doppia”; presentano due ingressi, uno per cono, che si affacciano su strade diverse.

Al termine del tour verrete riaccompagnati dalla guida al punto di partenza (parcheggio autobus) per consentire il rientro nelle proprie sedi.

 COSTO: Escursione guidata ai “Trulli di Alberobello” mezza giornata: € 100,00 iva inclusa. Per un minimo di 30 ed un massimo di 50 alunni.
*Ingresso FACOLTATIVO al trullo sovrano: € 1,50 a persona*

Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com