Matera e Alberobello


1°GIORNO POMERIGGIO:  I SASSI DI MATERA

Incontro con la guida locale presso la nostra Agenzia e inizio della visita guidata della città dei Sassi, Patrimonio dell’ Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019. Il tour si svolge nel centro storico, nel Sasso Barisano e nel Sasso Caveoso dove sarà possibile ammirare:

  • Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza ottocentesca dominata dal Palazzo dell’Annunziata.
  • Chiesa di San Francesco D’Assisi: chiesa romanica rimaneggiata in stile barocco nel XVIII secolo.
  • Piazza del Sedile: antico centro politico e amministrativo della città dominata dal Palazzo del Sedile..
  • Cattedrale di S. Maria della Bruna: costruita in stille romanico-pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città, denominato “Civita”.
  • Chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci: chiese scavate nella roccia e le loro pareti sono abbellite da affreschi di pregevole fattura.
  • Porta Pistoia: piazza dalla quale si gode di un affaccio sulla Gravina di Matera per cui si potrà comprendere l’aspetto geologico del nostro territorio.
  • Casa Grotta:tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • Cantina storica del XV secolo:interamente scavata, dove sono ancora visibili le vasche per la pigiatura dell’uva e gli ambienti ipogei per la fermentazione del mosto.

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed ” Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Al termine del tour è prevista la degustazione di prodotti tipici locali.

Durata: 2 ore e 30 minuti circa

Cena libera e pernottamento in una dimora storica nei Sassi di Matera.

2°GIORNO MATTINA: I TRULLI DI ALBEROBELLO

Incontro in agenzia con la guida autorizzata e con il ns transfer privato e partenza per Alberobello. Visita della città dei trulli, Patrimonio dell’UNESCO che vi porterà alla scoperta dei trulli, tipiche architetture pugliesi che con i loro simboli e le loro storie vi faranno conoscere le origini della città e della popolazione. L’itinerario parte dal Terrazzino Belvedere dove è possibile ammirare nella sua interezza la bellezza del Rione Monti che insieme al Rione Aia Picco la formano le due persistenze storiche della città.Durante la passeggiata sarà possibile ammirare:

  • LA CHIESA A TRULLO DI SANT’ANTONIO – ubicata sulla sommità del rione Monti e costruita per iniziativa del sacerdote Antonio Lippolis e grazie alle offerte degli abitanti di Alberobello.
  • IL TRULLO SOVRANO – rappresenta il più avanzato esempio di trullo disposto su due piani, in cui, tra focolari, attrezzi da cucina e telai, si respira ancora l’atmosfera di un tempo.
  • LA BASILICA DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO – l’unico trullo a due piani, alto circa 14 metri; sito riconosciuto dall’UNESCO per la sua unicità; caratteristica è la scena del Calvario rappresentata sulla sua lunetta d’ingresso.
  • I TRULLI SIAMESI –forse tra i più antichi trulli, datati al 1400, risultano particolari per la loro “forma doppia”; presentano due ingressi, uno per cono, che si affacciano su strade diverse.

Durata: 1 ora circa

Pranzo libero e partenza con il nostro transfer per il Parco della Murgia Materana.

2°GIORNO POMERIGGIO : PARCO DELLA MURGIA MATERANA

Passeggiando lungo il sentiero verrete colpiti dal fascino del Parco, inciso nelle gravine, con zone coltivate e qualche sopravvivenza della macchia mediterranea. In particolare visiterete due delle 155 chiese rupestri censite sul territorio: la cripta rupestre di San Falcione con un bellissimo affresco raffigurante “ la presentazione di Gesù al tempio” e la chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte con la presenza di affreschi di notevole valore artistico e storico databili tra il XII ed il XVII secolo.

Al termine dell’escursione verrete riaccompagnati dal nostro transfer privato al centro di Matera, per consentire il rientro nelle proprie sedi.

DISPONIBILITA’: Tutti i giorni, su richiesta e prenotazione
LE VISITE POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN LINGUA: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
PRENOTAZIONI: Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com

COMPILA IL FORM ACCANTO E RICEVERAI IL PREVENTIVO!