Matera barocca e il Sasso caveoso


Durante la visita, che si svolgerà nel centro storico e nel Sasso Caveoso, antico quartiere scavato nella roccia, ammireremo la bellezza dei Sassi dall’affaccio panoramico Luigi Guerricchio. Proseguiremo la visita per le adorabili viuzze del centro storico, passando per alcune delle Chiese più belle della città. Continueremo la visita sino ad un altro belvedere mozzafiato per scendere poi verso il complesso rupestre del “Convicinio di Sant’Antonio” e concluderemo con la visita ad una casa grotta tipicamente arredata e ad una cantina storica.

ITINERARIO

  • Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza ottocentesca dominata dal Palazzo dell’Annunziata, dalla Chiesa di San Domenico e da altri monumenti.
  • Affaccio panoramico Luigi Guerricchio: bellissima vista sul Sasso Barisano.
  • Chiesa Rupestre del Santo Spirito: antico cenobio benedettino risalente al IX – X secolo, al cui interno è possibile vedere tracce di affreschi.
  • Chiesa di San Francesco D’Assisi: chiesa romanica rimaneggiata in stile barocco nel XVIII secolo.
  • Chiesa del Purgatorio: edificata nel 1747, ha come tema predominante quello della morte.
  • Piazza Pascoli: dominata dal Palazzo Lanfranchi, antico seminario oggi sede del museo d’arte medievale e moderna di Basilicata. Si godrà anche di un affaccio pittoresco sul Sasso Caveoso
  • Casa Grotta: tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • Cantina storica del XV secolo: interamente scavata, dove sono ancora visibili le vasche per la pigiatura dell’uva e gli ambienti ipogei per la fermentazione del mosto.

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come La Passione di Cristo di Mel Gibson ed Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Seguirà una sosta illustrativa in una bottega artigianale dove sarà possibile osservare un maestro artigiano che produce opere della tradizione materana.
Al termine del tour è prevista una degustazione di prodotti tipici locali. 

DISPONIBILITA’: Tutti i giorni 
CONDIZIONI: Num partecipanti min. 2 max. 20. Partenza garantita
DURATA: 1 ora e 45 minuti circa
LE VISITE POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN LINGUAitaliano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
COSTO: € 15,00 per persona / ragazzi under 18 gratis
Il costo comprende: guida autorizzata con patentino regionale, biglietto d’ ingresso nella casa grotta, biglietto d’ ingresso nella cantina storica, degustazione di prodotti tipici, mappa dei sassi e del centro storico.
PUNTO D’INCONTRO: Info Matera – Piazza Vittorio Veneto, 39
PRENOTAZIONI: Info Matera – Informazioni turistiche in Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com

PROMO: Scopri il fascino di Matera nel periodo Natalizio. Dal 1 dicembre al 7 gennaio prenotando ONLINE questi Tour riceverai uno sconto del 20%