Matera by night


Tour esclusivo e suggestivo che vi darà la possibilità di passeggiare tra le viuzze e i vicoli dei Sassi illuminati tanto da immaginarsi all’interno di un vero e proprio presepe a cielo aperto. La passeggiata si svolge nel centro storico e nel Sasso Caveoso, dove visiterete una chiesa rupestre, una casa grotta tipicamente arredata della civiltà contadina, una cantina storica del XV secolo e la zona archeologica, scenario naturale di film come “La passione di Cristo” di Mel Gibson.

ITINERARIO:

  • Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza ottocentesca dominata dal Palazzo dell’Annunziata, dalla Chiesa di San Domenico e da altri monumenti.
  • Affaccio panoramico Luigi Guerricchio: bellissima vista sul Sasso Barisano.
  • Chiesa rupestre del “Santo Spirito”: antico cenobio benedettino risalente al IX – X secolo, al cui interno è possibile vedere tracce di affreschi.
  • Chiesa di San Francesco D’Assisi: chiesa romanica rimaneggiata in stile barocco nel XVIII secolo.
  • Piazza Pascoli: dominata dal Palazzo Lanfranchi, antico seminario oggi sede del museo d’arte medievale e moderna di Basilicata. Si godrà anche di un affaccio pittoresco sul Sasso Caveoso.
  • Casa Grotta: tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • Cantina storica del XV secolo: interamente scavata, dove sono ancora visibili le vasche per la pigiatura dell’uva e gli ambienti ipogei per la fermentazione del mosto
  • Cripta rupestre di “Sant’Andrea”:una chiesa cenobitica  datata  XII – XIII sec. d.C. circa, situata nel Sasso Caveoso ricco di ambienti scavati nel costone calcarenitico. 

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed ” Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.

Al termine del tour è prevista una sosta illustrativa in una bottega artigianale dove sarà possibile osservare un maestro artigiano che produce opere della tradizione materana.

DISPONIBILITA’: tutti i giorni (ore 21.00)
CONDIZIONI: Num partecipanti min. 2 max. 20. Partenza garantita
DURATA: 1 ora e 15 minuti circa
LE VISITE POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN LINGUA: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
COSTO: € 15,00 per persona. Ragazzi under 18 gratis
Il costo comprende: guida autorizzata con patentino regionale, biglietto d’ ingresso nella casa grotta, biglietto d’ ingresso nella cripta rupestre, degustazione di prodotti tipici, mappa dei sassi e del centro storico.
PUNTO D’INCONTRO: Info Matera – Piazza Vittorio Veneto, 39
PRENOTAZIONI: Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email: info@infosassidimatera.com

PROMO: Se acquisti online, riceverai subito uno sconto del 10% su questa visita! Prenota tramite il form “Info e prenotazioni”.

TOUR DISPONIBILE SOLO NEI MESI DI LUGLIO E AGOSTO!!