Matera Full day


PROGRAMMA FULL DAY

Mattina: I SASSI DI MATERA

Incontro con la guida autorizzata della Regione Basilicata presso Piazza della Visitazione (parcheggio autobus) ed inizio della visita della città di Matera, Capitale europea della cultura 2019, resa affascinante dai Sassi definiti dall’Unesco Parco Archeologico e naturale della Civiltà rupestre e Patrimonio mondiale dell’umanità.

La visita ha inizio in Piazza Vittorio Veneto, bellissima piazza ottocentesca da dove godrete di una vista panoramica sulla Civita e sul Sasso Barisano; passando dai sotterranei della Piazza si inizia la discesa nel Sasso Caveoso (antico quartiere scavato nella roccia) lungo un percorso che si snoda fra gradoni , piazzette e vicoli che spesso passano sui tetti delle case. 

Durante la passeggiata sarà possibile ammirare e visitare diverse strutture tra cui:

  • LA CASA GROTTA TIPICAMENTE ARREDATA antica abitazione della civiltà contadina materana che illustra gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • LA CHIESA RUPESTRE (Santo Spirito)
  • LA CANTINA STORICA DEL XV SECOLO – interamente scavata nella roccia

Attraversando la zona archeologica, scenario naturale di diversi film come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed il “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, il tour terminerà con la visita ad una bottega artigianale famosa per la lavorazione della terracotta e della cartapesta dove assisterete alla dimostrazione della creazione di un fischietto (il cucù) e dove potrete ammirare attraverso un video le foto dello splendido carro della Bruna.

Pomeriggio: PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI

Incontro con la guida autorizzata della Regione Basilicata in Piazza della Visitazione (parcheggio autobus) e spostamento del gruppo in pullman per raggiungere il Parco della Murgia Materana.
Il Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano, chiamato anche Parco della Murgia Materana, si presenta molto affascinante, inciso dalle gravine, con zone coltivate e qualche sopravvivenza della macchia mediterranea.
La sua particolare conformazione favorì l’espandersi, dall’VIII al XVII secolo, di un intenso movimento monastico.
Tale movimento portò alla formazione di case-grotta, cenobi e chiese rupestri, secondo gli schemi dei paesi d’origine (Cappadocia, Siria, Armenia).
Nell’agro di Matera se ne contano circa 150, alcune completamente ipogee, altre in parte scavate, in parte costruite.
Durante la visita nel Parco delle Chiese rupestri del Materano sarà possibile visitare:

  • LA CHIESA RUPESTRE DELLA MADONNA DELLE TRE PORTE 
  • LA CHIESA RUPESTRE DI SAN FALCIONE

A conclusione del tour la guida riaccompagnerà il gruppo al punto di partenza per consentire il rientro nelle proprie sedi.

PACCHETTO ALL INCLUSIVE*: € 200,00 iva inclusa. Per un minimo di 30 ed un massimo di 50 alunni.

* Il pacchetto ALL INCLUSIVE comprende guida autorizzata per l’intera giornata, gli ingressi nella casa grotta, nelle chiese rupestri, nella cantina storica e la bottega artigianale.

Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com