Matera, Metaponto e Montescaglioso


1°GIORNO MATTINA:  METAPONTO E LA MAGNA GRECIA 

Incontro con il nostro transfer privato presso la ns Agenzia e partenza per Metaponto. Visita con la guida locale della città di Metaponto, sede di una tra le più note colonie greche dell’Italia Meridionale, dalla fine del VII secolo a.C. Il nostro tour guidato vi permetterà di visitare i luoghi più rappresentativi della gloriosa storia di Metaponto, ovvero:

  • IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE: uno dei più importanti della Magna Grecia che conserva il ricco patrimonio di materiali archeologici venuti alla luce nella colonia greca di Metaponto.
  • Le celebri TAVOLE PALATINE: Tempio di Hera del VI secolo a.C. dove le colonne dedicate a questa divinità si scagliano contro il cielo dopo 25 secoli di storia.

DURATA: 2 ore circa

Pranzo libero e partenza con il transfer per Montescaglioso.

1°GIORNO POMERIGGIO: MONTESCAGLIOSO E L’ABBAZIA 

Visita guidata di Montescaglioso, centro antico che condivide con Matera il “Parco Naturale Regionale Storico ed Archeologico della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri”. La visita si concentrerà nell’ edificio più significativo e importante del centro di Montescaglioso, ovvero L’Abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo. Piccolo cenobio del XI secolo, continuamente ampliato e modificato nel corso del tempo, si ingrandisce molto grazie alle donazioni dei Conti Normanni e diventa il perno delle vicende socio-economiche di tutto il paese attraverso il ruolo svolto dai monaci benedettini che portarono prosperità e sviluppo in tutto il territorio circostante.
Durante la passeggiata potrete ammirare gli splendidi chiostri, con una serie di figure allegoriche tardo-medioevali, mentre la biblioteca, la chiesa e la Sala del Capitolo, sono affrescate con cicli seicenteschi.

DURATA: 2 ore circa

Rientro a Matera con il transfer. Cena libera e pernottamento in una dimora storica nei Sassi di Matera.

2°GIORNO MATTINA: I SASSI DI MATERA E LE CHIESE RUPESTRI

Incontro con la guida locale presso la nostra Agenzia e inizio della visita guidata della città dei Sassi, Patrimonio dell’ Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019. Il tour si svolge nel centro storico, nel Sasso Barisano e nel Sasso Caveoso dove sarà possibile ammirare:

  • Piazza Vittorio Veneto: bellissima piazza ottocentesca dominata dal Palazzo dell’Annunziata.
  • Chiesa di San Francesco D’Assisi: chiesa romanica rimaneggiata in stile barocco nel XVIII secolo.
  • Piazza del Sedile: antico centro politico e amministrativo della città dominata dal Palazzo del Sedile..
  • Cattedrale di S. Maria della Bruna: costruita in stille romanico-pugliese, sorge sul punto più alto e antico della città, denominato “Civita”.
  • Chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci: chiese scavate nella roccia e le loro pareti sono abbellite da affreschi di pregevole fattura.
  • Porta Pistoia: piazza dalla quale si gode di un affaccio sulla Gravina di Matera per cui si potrà comprendere l’aspetto geologico del nostro territorio.
  • Casa Grotta:tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati.
  • Cantina storica del XV secolo:interamente scavata, dove sono ancora visibili le vasche per la pigiatura dell’uva e gli ambienti ipogei per la fermentazione del mosto.

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come ” La Passione di Cristo” di Mel Gibson ed ” Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Al termine del tour è prevista la degustazione di prodotti tipici locali.

Durata: 2 ore e 30 minuti circa

Pranzo libero e spostamento con il transfer per la visita al Parco Archeologico delle chiese rupestri.

2°GIORNO POMERIGGIO: PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI 

Passeggiando lungo il sentiero verrete colpiti dal fascino del Parco, inciso nelle gravine, con zone coltivate e qualche sopravvivenza della macchia mediterranea. In particolare visiterete due delle 155 chiese rupestri censite sul territorio: la cripta rupestre di San Falcione con un bellissimo affresco raffigurante “ la presentazione di Gesù al tempio” e la chiesa rupestre della Madonna delle Tre Porte con la presenza di affreschi di notevole valore artistico e storico databili tra il XII ed il XVII secolo.

Durata: 2 ore e 30 minuti circa

Al termine dell’escursione verrete riaccompagnati dal transfer al centro di Matera, per consentire il rientro nelle proprie sedi.

DISPONIBILITA’: Tutti i giorni, su richiesta e prenotazione
LE VISITE POSSONO ESSERE EFFETTUATE IN LINGUA: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo
PRENOTAZIONI: Info Matera – Informazioni turistiche Matera, Piazza Vittorio Veneto, 39
Tel. +39 0835 680254 – Cell. +39 329 4461059 – Email info@infosassidimatera.com

COMPILA IL FORM ACCANTO E RICEVERAI IL PREVENTIVO!